Le Cooperative sociali

Le Cooperative sociali

Confronti con le Cooperative femminili e le Onlus

Il libro “Le Cooperative Sociali” sviluppa la tematica delle società cooperative dall’angolo prospettico della mutualità specificamente finalizzata alla realizzazione di servizi alla persona (di tipo A) o all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati (di tipo B).

Vuole essere un sintetico vademecum al mondo del terzo settore, spiegando cosa è una cooperativa sociale, come si costituisce, quali sono le sue caratteristiche e quali sono i vantaggi fiscali che lo Stato mette a disposizione.

Uno sguardo particolare è poi dedicato alle cooperative femminili, di cui tanto ci sarebbe bisogno, ma che vengono assai trascurate nella pratica.

Buona lettura

Filippo Rosina

I contenuti che vengono trattati:

Icona-Premessa
Che cos'è una Cooperativa sociale?

La Cooperativa Sociale è una particolare forma di Cooperativa finalizzata alla realizzazione di servizi alla persona (di tipo A) o all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati (di tipo B).

Una Cooperativa è una forma di società disciplinata dal Codice Civile come società a capitale variabile con finalità mutualistiche.

Le Cooperative si basano sul principio di democraticità quindi ogni socio ha gli stessi diritti compreso il voto in assemblea, a prescindere dalla quota di capitale. L’ingresso o l’uscita dei soci non determina modifiche all’atto costitutivo.

Per le obbligazioni della Cooperativa risponde la Cooperativa stessa anziché i soci o gli amministratori.

Icona-Premessa
Come si costituisce una Cooperativa sociale?

La Cooperativa Sociale si costituisce per atto pubblico e deve poi essere iscritta all’Albo delle Cooperative tenuto dalla Camera di Commercio.

La Cooperativa Sociale ha i seguenti organi: Assemblea dei soci; Consiglio di amministrazione; Collegio sindacale.

Icona-Premessa
Riforma del Terzo Settore

Con l’entrata in vigore il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), regolato dal Codice del Terzo Settore, le Cooperative Sociali in quanto Enti del Terzo Settore potranno aderirvi. Perderanno in ogni caso la qualifica di Onlus in quanto questa cesserà di esistere.

Icona-Premessa
Quali sono le caratteristiche di una Cooperativa sociale?

La Cooperativa Sociale è una particolare forma di Cooperativa introdotta e regolata dalla legge 381/1991 e dal decreto 112/2017 in quanto Impresa Sociale. Si qualifica come particolare forma di Società Cooperativa finalizzata nel perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini.

Le Cooperative Sociali si dividono in due tipi:

finalizzate alla realizzazione di servizi sociali, sociosanitari ed educativi, d’istruzione e formazione professionale, formazione extrascolastica, inserimento lavorativo (di tipo A);

svolgimento di attività diverse – agricole, industriali, commerciali o di servizi – finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate (di tipo B).

Possono esistere anche Cooperative miste di tipo A e B.

Le Cooperative Sociali, a differenza di altri tipi di Cooperative, possono avere anche soci volontari (al massimo la metà dei soci lavoratori) e se di tipo B devono avere almeno il 30% di lavoratori svantaggiati che se, in virtù delle personali condizioni è possibile, devono essere associati.

La Cooperativa Sociale è di diritto un’Impresa Sociale.

Icona-Premessa
Cooperative Femminili

Il D. LGs. 198/2006 ha voluto fornire strumenti a sostegno dell’imprenditoria femminile attraverso la concessione di agevolazioni ed incentivazioni, a cui possono accedere, tra gli altri, le soc. coop. Costituite in misura non inferiore al 60% da donne.

Indice dei contenuti

i

PRESENTAZIONE COLLANA E PREMESSA

Il libro inizia con un' esauriente disamina delle regole e dei principi che presiedono al regime della responsabilità civile dell’avvocato e delle caratteristiche generali del contratto che intercorre tra l’avvocato ed il cliente.

1i

LA RESPONSABILITÀ CIVILE DELL'AVVOCATO

In questa sezione otterrai le RISPOSTE alle fondamentali DOMANDE che ogni cliente si fa quando firma il contratto di patrocinio con l'avvocato.

2i

LA RESPONSABILITÀ PENALE DELL'AVVOCATO

Leggendo questa sezione il cliente capirà quali comportamenti il proprio avvocato non deve tenere: si tratterà dell'infedeltà, del doppiogioco e degli amici del giudice.

3-1

LA RESPONSABILITÀ DISCIPLINARE DELL'AVVOCATO

In questa sezione, infine, vengono trattate le regole deontologiche dell'avvocato: ma l'avvocato deve dire la verità? Può farsi pubblicità? Quando commette accaparramento? Quando è in conflitto di interessi?

filippo-rosina-con-libro

Filippo Rosina

l'autore

Mi sono laureato in Giurisprudenza all’Università degli studi di Padova con una tesi in filosofia del diritto. Sono iscritto all’Ordine degli Avvocati di Padova e sono abilitato al patrocinio avanti la Corte di Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori. Ho approfondito le problematiche della responsabilità civile e del diritto delle assicurazioni con, all’attivo, pubblicazioni in tema di risarcimento danni. […]

Leggi la mia bio

Dicono del libro

L’imprenditoria femminile può essere il punto di ripartenza dell’economia post pandemia. Il libro dell’Avv. Filippo Rosina aiuta a chiarire quali strumenti operativi ci sono a sostegno della donna imprenditrice.

Giulia C. - Imprenditrice

Le Cooperative sociali sono il modello di sviluppo dell’impresa del prossimo decennio.

Amedeo Giora - Presidente Soc. Coop. Sociale SOS FAMIGLIA

Il taglio pratico e l’esposizione efficace rendono fruibile il libro anche ai non addetti al settore.

Roberto Beretta - Presidente Associazione imprenditoriale Padova Networking

Video presentazione del libro

Video conferenza di presentazione del nuovo libro “Le Cooperative sociali. Confronti con le Cooperative sociali e le Onlus”, della collana di Economia e Diritto diretta da Sandro Merz.

Con il contributo di Amedeo Giora, Presidente della cooperativa sociale SOS Famiglia

“Le Cooperative sociali. Confronti con le Cooperative femminili e le Onlus” è il quarto numero pubblicato della collana di Economia&Diritto di Sandro Merz. Approfondisci maggiormente visitando il sito dell’ex magistrato.